Chi è
iSiMob
iSiMob è uno SpinOff della Università degli Studi di Napoli “Federico II”. I fondatori della società sono Luigi Pariota, CEO della startup, e Cino Bifulco, entrambi Professori di Ingegneria dei Trasporti presso l’Ateneo. Lo scopo della startup è quello di utilizzare le tecnologie emergenti per rendere più “digeribili” l’utilizzo dei dati e la governance dei processi decisionali che riguardano la mobilità.
La startup ha realizzato una piattaforma tecnologica che utilizza diverse fonti di dati, spire, telecamere o anche semafori intelligenti, che rilevano i flussi dei veicoli e che permettono di costruire modelli del sistema della mobilità utili anche per risalire alle emissioni e ai livelli di qualità dell’aria.
Gli stessi dati vengono utilizzati da aziende leader del settore per la regolazione della pubblica illuminazione.
La startup applica tecniche all’avanguardia poiché integra nel team ricercatori e dottori di ricerca dell’Ateneo Federiciano, lavora già con amministrazioni comunali e grandi aziende erogatrici di servizi, ed è in continua espansione.
La nostra Mission
La mission di iSiMob è mettere a servizio dei sistemi di trasporto le tecnologie emergenti, integrandole con le competenze e le esperienze maturate in ambito di ricerca.
La scuola di Ingegneria dei Trasporti napoletana è tra le più importanti d’Italia e il gruppo di ricerca dei fondatori della società è tra quelli che ha iniziato, pionieristicamente, già da molti anni ad affrontare i temi della digitalizzazione della mobilità, dai sistemi avanzati per l’infomobilità, dei sistemi di guida connessa ed automatizzata e della Mobility as a Service (MaaS).
Le nostre competenze nella modellazione dei sistemi di trasporto e nella produzione di gemelli digitali di sistemi complessi di mobilità permettono di agire a supporto delle decisioni nel settore pubblico e privato, offrire servizi per la ottimizzazione ed efficientamento della mobilità pubblica che migliorano le decisioni logistiche e di trasporto delle aziende e le esperienze di viaggio dei cittadini.
Il nostro obiettivo è rendere il sistema dei trasporti più efficiente, più permeato di applicazioni digitali e maggiormente sostenibile.
Il Team
Gennaro “Cino” Bifulco
Vision
- Docente di Ingegnera dei Trasporti
- Membro del Comitato Scientifico Cluster Nazionale Trasporti
Cino Bifulco è professore ordinario di Ingegneria dei Trasporti presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, nonché coordinatore e responsabile scientifico del Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile per lo stesso Ateneo e coordinatore nazionale dello Spoke 7, dedicato alla mobilità cooperativa, connessa e automatizzata e alle smart infrastructures.
È membro del comitato scientifico del cluster tecnologico nazionale “Trasporti Italia 2020” nel quale collabora con i principali attori nazionali dell’innovazione e produzione per la promozione di Industria 4.0 nel mondo dei trasporti. Su incarico della Struttura Tecnica di Missione (STM) del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (MIT) ha partecipato alla redazione delle direttive nazionali per la trasformazione digitale delle infrastrutture stradali (Smart Road) e fa oggi parte dell’Osservatorio Nazionale “Smart Road”, istituito presso il Ministero della Infrastrutture e Trasporti dal D.M. 70 del 28 febbraio 2018.
Rappresenta l’Ateneo “Federico II” di Napoli nell’ambito della Associazione Italiana per la Telematica nei Trasporti (TTS Italia), con cui ha partecipato alla redazione del Piano Nazionale per gli Intelligent Transportation Systems. È membro del Gruppo E01941 della Commissione Europea sugli Intelligent Transportation Systems (subgroup on Cooperative – ITS), è componente del Comitato Tecnico Nazionale “Guida autonoma e connessa” del PIARC (Permanent International Association of Road Congresses) – World Association. Coordina la partecipazione dell’Università di Napoli Federico II al European Digital Innovation HUB “HD-MOTION”, unica proposta di scala nazionale nel settore della mobilità.
È responsabile per l’Ateneo Federico II di Napoli della task-force di Ateneo SUM (Smart and sUstainable Mobility). È titolare di un brevetto per un sistema e metodo di rilevamento stradale. È coordinatore del CdS (Corso di Studi) internazionale in Transportation Engineering and Mobility.
Luigi Pariota
Business
- Docente di Ingegnera dei Trasporti
- Responsabile del laboratorio LAERTE-ITS
Luigi Pariota è professore associato di Ingegneria dei Trasporti presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, nonché responsabile scientifico delle attività del laboratorio LAERTE-ITS del CeSMA – Centro Servizi Metrologici e tecnologici Avanzati – della stessa università.
È anche coordinatore e responsabile scientifico delle attività riguardanti l’Ateneo nell’ambito dello spoke 8 del Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile, dedicato ai Servizi di Trasporto Innovativi ed alla MAAS, e membro del Comitato Guida del progetto MaaS4Naples, finanziato al Comune di Napoli a valere sull’avviso pubblico “MaaS4Italy” – PNRR – Missione1 – Componente1.